Giulio Andreotti

Consistenza
  • buste 3.500
Dataanni '40 - 2011
ambiti e contenuto

Il fondo conserva documentazione relativa a tutta la seconda metà del Novecento e documenta la lunga attività di uomo di governo e di partito, di studioso, di saggista e di giornalista del senatore Giulio Andreotti.


Il fondo è diviso in due sezioni: nella prima le carte sono organizzate in serie documentarie che testimoniano, attraverso un percorso impostato sia sulle vicende biografiche, sia sulle esperienze politiche, culturali e professionali, l'attività nel partito della Democrazia Cristiana ed il ruolo istituzionale, come ministro e presidente del Consiglio; materiali ai quali si affianca una cospicua raccolta di scritti, costituita da opere ed articoli pubblicati e da discorsi tenuti a partire dalla fine degli anni '40.


La seconda sezione è costituita da fascicoli corrispondenti a pratiche con classifica numerica (da 1 a 10.500), contenenti carte relative ad affari diversi (personaggi, eventi, soggetti). Fa, inoltre, parte del fondo una raccolta di fotografie, che documentano momenti della vita sia privata che pubblica dell'uomo politico.