ambiti e contenuto | La sottoserie comprende documentazione inerente l'attività svolta da Giulio Andreotti in ambito parlamentare e governativo.
Nei fascicoli sono raccolti gli attestati della Corte di appello di Roma relativi alla proclamazione di Andreotti a deputato a partire dal 1946, accompagnati da schede informative, corrispondenza, sintesi di attività legislative e comunicazioni amministrative; è presente, inoltre, la lettera di dimissioni dalla Camera dei deputati del 1991.
Un nucleo di documentazione è costituito dai decreti di nomina per gli incarichi di governo: segretario del Consiglio dei ministri, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ministro dell'Interno, Finanze, Tesoro, Difesa, Industria e commercio, Bilancio e programmazione economica, presidente del Consiglio dei ministri, accompagnati da elenchi di provvedimenti legislativi e di impegni internazionali.
Il fascicolo relativo al Consiglio comunale di Roma contiene la comunicazione dell'elezione di Andreotti a consigliere comunale nel 1976, corrispondenza, documentazione fotografica e ritagli di stampa.
Sono presenti, inoltre, materiali relativi a questioni amministrative, alla nomina a senatore a vita nel 1991 (decreto presidenziale, schede informative, corrispondenza) e all'attività svolta da Andreotti in Senato (proposte di legge, interrogazioni).
Un fascicolo conserva documentazione riguardante la manifestazione per il quarantesimo di attività politica, tenutasi nel 1983. |