Democrazia cristiana

Ufficio stampa e propaganda (Spes)

Data1944 - 1992
ambiti e contenutoRispetto all'ampio spettro di attività svolte dalla Spes la documentazione raccolta nelle serie giunte insieme al materiale degli organi centrali Dc ne costituisce solo una minima parte. Essa, infatti, soprattutto nei primi anni di vita della Dc, anche per la circostanza che il dirigente dell'ufficio era spesso contemporaneamente il vicesegretario del partito, assunse una centralità e un'importanza notevoli nella gestione di diverse competenze: propaganda del partito, contatti con la stampa e con altri mezzi di informazione. Documentazione a stampa sui governi . La documentazione in oggetto comprende prevalentemente materiale a stampa (opuscoli contenenti i programmi di governo, profili biografici dei ministri ecc.) e rassegna stampa sui governi presieduti da esponenti democristiani nel periodo fra il 1960 e il 1969. Statuto del partito . Si tratta di fascicoli relativi alle discussioni scaturite nel corso di successive fasi di revisione del testo dello statuto contenenti solo in parte le diverse proposte di modifica e le testimonianze dei dibattiti per l'introduzione di innovazioni negli articoli statutari. La documentazione preparatoria agli interventi sullo statuto (proposte, votazioni, relazioni) si trova infatti più facilmente fra le carte della Segreteria politica. Qui si conservano prevalentemente tracce degli echi che le proposte di riforma avevano sulla stampa (rassegna stampa) e una raccolta dei testi degli statuti dal 1944 al 1984. Tesseramento . La sottoserie piuttosto incompleta contiene documenti relativi all'attività di tesseramento esercitata dal partito attraverso campagne annuali. Si conserva, tra l'altro, una raccolta di riproduzioni delle tessere dal 1944 al 1985 e originali di tessere dal 1959 al 1987 (con alcune lacune) e gli opuscoli delle campagne annuali di tesseramento dal 1958 al 1988. Anche in questo caso si tratta di documentazione incompleta che è possibile integrare, in parte, con la consultazione di fascicoli presenti all'interno delle diverse segreterie. Feste dell'amicizia. Nel 1977 la Democrazia cristiana inaugura la serie di Feste nazionali dell'amicizia come momento di dibattito sui temi di maggiore attualità, contatto con l'esterno, occasione di proselitismo e autofinanziamento, sull'esempio delle Feste annuali dell'Unità promosse dal Partito comunista italiano. In questa sottoserie si trovano raccolti gli opuscoli prodotti in occasione delle feste dalla I (1977) alla XIV (1990), rassegna stampa e altro materiale a stampa. Varie e personaggi. Raccolta di documentazione a stampa (ritagli di giornale e articoli) su personaggi della politica e della cultura di area cattolica e non.
Descrizione Fisicafascicoli 840